Brook Preloader

Viaggio in Italia: Liguria, Toscana e Sardegna

2020 – Un viaggio alla scoperta di alcuni dei tesori italiani passando dalla Liguria alla Toscana per chiudere in bellezza in Sardegna. Un viaggio ricco di storia italiana, natura, arte, bellezza, amore e socialità. Spostandosi di pochi chilometri, si incontrano paesaggi incantati, fatti di architetture e natura completamente differenti uno dall’altro. Cambia l‘aria, cambia la luce, cambia la percezione del calore, cambiano noi mentre ci muoviamo da un luogo ad un altro. Un’esperienza magica, da ripetere.

Maria Lai
Il Museo a cielo aperto di Maria Lai a Ulassai, suo paese natale in Sardegna, è un luogo straordinario dove arte e paesaggio si fondono in un’esperienza unica. Camminando per le strade del borgo e tra i sentieri di montagna, si incontrano opere poetiche, installazioni tessili, sculture e scritture incise nei muri, nate dal profondo legame tra l’artista, la sua terra e la comunità.
Tutto ha origine nel 1981 con la celebre azione “Legarsi alla montagna”, che ha trasformato Ulassai in un’opera collettiva e viva. Oggi, grazie a questo museo diffuso, è possibile vivere l’arte camminando, scoprendo la bellezza nascosta in ogni angolo del paese: un museo senza pareti, aperto al cielo, al vento e alla memoria.

PS
Maria Lai (1919–2013) è stata un’artista sarda visionaria, che ha unito arte, poesia e comunità attraverso installazioni, libri cuciti e opere tessili. La sua ricerca ha trasformato il paesaggio e le relazioni umane in forme d’arte, rendendola una figura unica nel panorama contemporaneo.

Luoghi visitati
• Pietra Ligure
• Borgio Verezzi: paese vecchio e nuovo

Ristoranti consigliati
Pietra Ligure
• Bagni Pucci (per apericena del sabato)
• Pizze e focacce da Capo

Borgio Verezzi
• Ristorante il Cappero: ilcappero.com
• Antica Osteria Saracena del Bergallo
Ristorante e camere con vista
ristorantebergallo.com
telefono +39 019 617 783

Luoghi visitati
• Gello, Calenzano (Prato)
• Livorno

Luoghi visitati
• Stintino
• Santu Lussurgiu
• Cabras > Museo
• Tharros > rovine fenice e romane
• Ulassai > Maria Lai: Museo all’aperto

Spiagge
• Is Arutas
• Mare Ermi
• Coccoruggiu

Ristoranti e alberghi consigliati
Santu Lussurgiu
• Antica Dimora del Gruccione
• Locanda del Convento

Bari Sardo
• Teku Boutique Hotel
• Chiosco Baia Marina
• Mirage

Olbia
• Osteria Lungo Mare da Filiberto